FisioPavone / informazioni.php

DELTA THERM - IperTermia
Il Calore nel trattamento riabilitativo

Apparecchiatura di altissimo livello e di nuovissima generazione, prodotta da EasyTech ITALIA, sfrutta i benefici effetti del Calore tramite una somministrazione controllata dell' energia termica che unitamente ad un esercizio terapeutico rendono essenziale l'inserimento dell'IPERTERMIA nel programma riabilitativo.
Specificatamente indicata per per il trattamento delle patologie dell’apparato locomotore in fase sub-acuta e cronica.

PATOLOGIE: Muscolari, tendinee, osteo-cartilaginee, borse sierose fasce, neurali;

Muscolari: Contratture, Contusioni, Elongazioni, Lesioni di I°, Lesioni di II°, Miositi
Tendinee: Peritendiniti,Tendiniti,Tenosinoviti,Tendinopatie inserzionali,Tendinosi

Osteo-Cartilaginee: Contusioni,Distorsioni, Artrosi, Elongazioni, Periostiti, Fratture da stress, Esiti di Fratture Sesamoiditi
Borse sierosee fasce: cisti di Baker, borsite sub-acromio-deltoidea, borsite oleocranica, borsite patellare Fasciti, fascite Plantare

Sintesi:
Il CALORE nei programmi di riabilitazione.
Riscaldamento controllato e selettivo
Sorgenti di energia per una dose termica programmata e ripetibile
Riscaldare alla profondità voluta fino alla temperatura desiderata senza surriscaldamenti superficiali.

torna ai Tag

INTERX
Interazione, Diagnosi, Terapia, Sinergia

ULTIMA GENRAZIONE DAGLI USA, il centro FisioPavone si è dotato dei Modelli InterX che consentono al terapista di utilizzare lo strumento più idoneo ed adatto alle proprie esigenze, ottenendo eccellenti risultati sia in modalità MANUALE (intervento operatore) che come terapia NON OPERATORE DIPENDENTE. Ogni programma predefinito e protocollo di trattamento è stato convalidato dalle migliori università americane offrendo la massima versatilità di impiego grazie alla disponibilità di eletrodi ed accessori specifici.
TERAPIE: Azione Antalgica duratura, Azione Antinfiammatoria ed anti Edema, Immediato aumento del Range di Movimento, Riduzione sensibil dei tempi di recupero

Sintesi:
NEUROSTIMOLAZIONE INTERATTIVA
: per risolvere in modo definitivo patologie croniche ed acute.
INTERATTIVO
: i parameri dell'impulso cambiano autonomamente e costantemente in funzione dei cambiamenti dei tessuti,
DIAGNOSTICO: scansione della cute per individuazione dei punti ottimali da trattare,
TERAPEUTICO:azione Antalgica duratura, azione antinfiammatoria ed anti edema
SINERGICO: al fine di incrementarne i risultati la interX Teraphy può essere integrata alla kinesi e con la maggioranza delle terapie fisico-strumentali.

torna ai Tag

HIRO3
Obiettivo cartilagine

In un individuo sano i tessuti si rinnovano continuamente con dei tempi direttamente legati al loro grado di specializzazione.
La cartilagine articolare è un tessuto altamente specializzato (nobile) petanto il proprio tempo di rinnovo è molto alto. In natua esiste un equilibrio tra il deterioramento della cartilagine (invecchiamento e stress biomeccanici) ed la sua rigenerazione, cioè un equilibrio tra i meccanismi anabolici (di crescita) e catabolici ( di distruzione). Quando interviene un evento di tipo traumatico, infettivo che altera tale equilibrio si produce inevitabilmente un danno alla cartilagine articolare.
Come abbiamo detto la capacità naturale i rigenerazione della cartilagine ed i suoi tempi dipendono direttamente dalla intensità di tale sbilanciamento e dalla sua durata. Tuttavia nei casi più gravi e duraturi, dovuti ad esempio da fenomeni artrosici, il tessuto non è in grado di reagire e soccomberà ai meccanismi catabolici. HIRO 3 è in gado di fornire al tessuto la quantità di energia (pronta e subito disponibile) tale a poter innescare un processo di inversione della "bilancia omeostatica" orintando il tessuto verso processi anabolici, di crescita. Verso la rigenerazione . Hiro 3.0 garantisce il fisiologico recupeo dell'equilibrio tessutale, induceno al paziente ad una effetiva constatazione di riduzione del dolore ed il tutto, in tempi molto brevi.

Sintesi:
La nostra apparecchiatura HIRO 3.0 è l'unica al mondo che permettere e garantisce il fisiologico recupero dell'equilibrio tessutale.

torna ai Tag

HIRO3
Terapia contro il dolore

Hiro 3 ha rivoluzionato, nella metodica terapeutica, il campo applicativo della tecnologia Laser, agendo contemporaneamente ed in modo assai efficace sul dolore e sul proceso infiammatorio. Priva di rischi, in assoluta sicurezza, interviene anche sulle patologie profonde. Tutto questo viene identificato nella Hilt Therapy, che nasce dalla sinergia dei Leader nella produzione dei Laser e la competenza scientifica dei Cenri Italiani più rinomati, quali l'Istituto di Ortopedia Rizzoli di Bologna, l'Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa, l'Istituto di Medicina Sportiva del CONI, Il Dipatimento di Elettronica e Telecomunicazioni dell' Università di Firenze. HILT, brevetata negli USA nel 2003 è stata riconosciuta come TERAPIA UNICA AL MONDO.

Sintesi:
I nostri operatori, con l'ausilio del manipolo Hiro 3 STD, interverranno direttamente nella zona infiammata e, grazie alle proprietà ed all'apporto energetico specifico rilasciato dal Laser, si entrerà da subito in una fase analgesica.

torna ai Tag

HILT
Energia verticale | Nessun rischio o danno termico

Hiro Tutto è dovuto all' Impulso HILT. Le apparecchiature tradizionali non sono mai state in grado di agire affondo e di risolvere patologie profonde, se non aumentando esageratamente potenza ed energia. Pertanto più profonda era la patologia, maggiore era la quantità di energia da fornire, tutto a discapito della zona interessata, che accusava un danno termico, causato da eccessivo riscaldamento del tessuto.
L'impulso HILT invece riesce a fornire la corretta quantità di energia necessaria mediante una emissione pulsata. Elevata potenza, breve durata d'impulso, frequenza delle ripetizioni, sono le caratteristiche fondamentali che permettono di non provocare danni e curare, muscoli, e legamenti.

Sintesi:
Arriviamo fino in fondo, dove gli altri non sono mai arrivati.

torna ai Tag

TNM
Taping Neuro Muscolare

La tecnica TNM si basa su un concetto terapeutico che, adottando i principi della scienza Kinesiologica, agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto-guarirsi biomeccanicamente. Particolarmente indicata per gli sportivi in generale, oggi la Kinesio Taping è la tecnica che viene applicata per la riabilitazione degli Atleti ed Olimpionici del Giappone, Stati Uniti, Europa, Sud America e molti stati asiatici.

Sintesi:
La tecnica TNM si basa su un concetto terapeutico che, adottando i principi della scienza Kinesiologica, agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto-guarirsi biomeccanicamente

torna ai Tag

TNM
Applicazione in ambito Sportivo

Il nastro tradizionale normalmente utilizzato per gli atleti ha come scopo la limitazione del movimento dei muscoli delle articolazioni coinvolte. Ciò però può comportare un effetto indesiderato cioè l'ostruzione della circolazione dei fluidi corporei. Infatti normalmente viene applicato agli atleti subito prima dell'attività, e rimosso subito dopo.
Invece il TNM, la stimolazione Kinesio Taping si basa su una filosofia totalmente differente, che permette: una totale libertà di movimento e un'auto guarigione bio-meccanica. La libertà di movimeno è consentita da una particolare elasticità delle bende (30/40 % rispetto alla propria lunghezza originale) che impediscono tuttavia ai muscoli di estendersi oltri i limiti consentiti. Queste particolari bende somigliano ad un nastro tradizionale ma il Nastro e la Tecnica di stimolazione Taping Neuro Muscolare sono completamente differenti.

Nello sport il T.N.M. ha una funzione molteplice:

prima del gesto atletico per riscaldare i muscoli aumentando la microcircolazione locoregionale

durante l'attività per prevenire traumi gli infortuni

dopo lo sforzo per drenare l'acido lattico

Il trattamento mediante TNM trova applicazione anche nel LINFO TAPING, sviluppato in Giappone, è un valido supporto terapeutico anche per problematiche legate ad insufficienza del sitema linfatico.Il nastro azionato dal movimento corporeo, solleva la pelle con un movimento ondulatorio, permettendo una maggior efluizione della linfa corporea.

Sintesi:
Il T.N.M viene usato in ambito sportivo: prima, durante e dopo il gesto atletico. Prima per preparare, durante per prevenire e dopo per defaticare.

torna ai Tag